Estate e allenamento: come e quanto?

Estate e allenamento: come e quanto?
Allenamento estivo

Ecco siamo arrivati alla tanto attesa estate ed è usanza comune interrompere l'attività fisica durante questi mesi. Ma è veramente giusto fermarsi? Quando passa un po' di tempo dall'ultima sessione fitness, infatti, iniziano gradualmente a ridursi la forza, la massa muscolare e non solo. Il motivo è che il corpo umano si adatta agli stimoli che gli vengono forniti: se il corpo è abituato ad allenarsi reagisce di conseguenza e di fronte a un periodo di inattività fa lo stesso, entrando in una fase di conservazione che porta a perdere tono muscolare.

Perdita di risultati?
E' dovere precisare che ovviamente se siamo dei soggetti che sono abituati ad allenarsi costantemente non saranno di certo qualche settimana di stop a farci perdere tutto il lavoro e i risultati che abbiamo raggiunto! Infatti ci voglio dalle 12 alle 31 settimane per effettivamente iniziare a vedere la perdita di risultati. Ecco che non dobbiamo temere, sotto il punto di vista della perdita di risultati, delle tanto attese vacanze.

Allenamento in vacanza
Ovviamente per rallentare questo processo possiamo di certo optare a qualche alternativa se non possiamo praticare il nostro solito allenamento. In questo modo possiamo limitare i danni e rendere ancora più lenta la perdita della forma fisica. Sarà un modo per, comunque, tenerci attivi, mantenere la forma fisica che abbiamo ottenuto e anche un modo per coinvolgere tutta la famiglia o gli amici e fare un'attività tutti insieme.

Consigli per tenersi attivi
Molto utile tenersi in movimento anche in modo parziale, 15/20 minuti di attività leggera a corpo libero alternandoli con allenamenti funzionali ad alta intensità che possono favorire il mantenimento del sistema cardio- circolatorio.
E' possibile anche praticare una passeggiata o una corsa all'aria aperta magari in un parco oppure anche sulla spiaggia.

Conclusioni
Dobbiamo dedicare le vacanze anche al riposo fisico e mentale, ma importante mantenere un giusto movimento, il corpo umano è fatto per muoversi e tenersi attivo. Con le belle giornate è anche piacevole praticare attività fisica all'aperto, abitudine che possiamo mantenere anche se siamo in vacanza con qualche alternativa.